Ai piedi dei Colli Euganei
L’Agriturismo le Muraglie sorge a ridosso della città di Monselice con il suo castello, ai piedi dei Colli Euganei.
Tra i principali luoghi di interesse del paese, nei pressi dell’agriturismo, puoi visitare:
Le manifestazioni più importanti del paese:
Complesso architettonico ai piedi del Colle della Rocca. Nel corso della sua storia ha avuto diverse funzioni: dimora signorile, torre difensiva, villa veneta.
È composto da:
Museo con un doppio percorso di visita: storia della città di Monselice dalla preistoria ai giorni nostri e Chiesa di San Paolo
Conoscenza multisensoriale attiva: è questo l’approccio museologico scelto, il visitatore da spettatore diventa attore protagonista.
Chiamata anche Torre Civica, la Torre dell’orologio si erge in piazza Mazzini, nel centro storico di Monselice.
Costruita nel 1244, la Torre ospita un orologio perfettamente funzionante, installato nel XVI secolo.
Complesso architettonico situato a metà del Colle della Rocca.
La sua ala più antica è stata edificata nel 1593. La parte più recente è quella frontale, costruita nel 1740.
La villa, preceduta dal Santuario delle sette chiese, è visitabile solo esternamente.
Chiesa costruita nel 1256, di struttura romanica con elementi decorativi gotici, situata sulle pendici del Colle della Rocca.
All’interno si possono ammirare affreschi trecenteschi, bassorilievi marmorei settecenteschi e diverse tele di scuola veneta del XVII e XVIII secolo.
La Porta Romana di Monselice è stata costruita nel 1651 ed è l’arco posto all’entrata del percorso del Santuario Giubilare delle sette chiese.
Il Santuario delle sette chiese si trova sulle pendici della Rocca.
È composto da sei cappelle lungo una via che porta al piazzale davanti a Villa Duodo, dove si erge la Chiesa di San Giorgio e l’omonimo Santuario dove sono conservati alcuni corpi di Santi con le reliquie.
Costruite nel XVII secolo, le sette chiese rappresentano le sette maggiori basiliche di Roma.
Un giro per le sette chiese del Santuario, secondo il credo cristiano, equivale al giro delle sette basiliche romane: uno dei requisiti per ottenere l’Indulgenza Plenaria.
Il Mastino Federiciano, costruito per volere dell’imperatore Federico II nel 1239, è il simbolo della città. Si trova in cima al Colle della Rocca ed è circondato da una serie di fortificazioni del VI secolo.
All’interno del Mastio sono conservati reperti di scavo. Sopra la fortezza c’è una terrazza panoramica da dove si può godere di una vista spettacolare dei Colli Euganei e della pianura sottostante.
Costruita intorno all’anno 1000, la Chiesa di San Martino nel Settecento è stata ampliata e restaurata.
A quel periodo storico infatti, risalgono le operee scultoree del Torretto, il ciclo pittorico di Damini e i dipinti di Diziani. All’interno della chiesa si trovano anche altre opere di artisti minori, del XII e XIII secolo.
Oggi nella Chiesa di San Martino si svologono cerimonie e alcuni eventi canonici.
Il 13 dicembre, ad esempio, in occasione di Santa Lucia, qui si celebra la benedizione del pane a forma di occhio a quattro raggi.
Alto 330 metri, fa parte dei Colli Euganei.
Grazie a una strada asfaltata privata, chiusa ai veicoli a motore e a diversi sentieri di tutti i tipi, percorribili a piedi e in bicicletta, il Monte Ricco è una meta adatta agli amanti delle camminate.
Il Monte Ricco offre a chi lo visita diversi luoghi di interesse e punti dai quali ammirare vasti panorami dei Colli Euganei e della pianura sottostante.
Sulla vetta del monte sorge l’antico Eremo di Santa Domenica.